22 settembre 2012

10 ANNI? NO, ENTRO 5 LA LIGA SPARIRA'


Anche il calcio spagnolo viene colpito dalla crisi, e a dirlo sono i numerosi esperti che ogni giorno monitorano la situazione economica della Spagna. Sembrava impossibile che una pessima situazione economica dell’intero paese non andasse ad intaccare anche lo sport e in particolare il calcio dove tra Real Madrid e Barcellona di soldi ne girano senza limiti. Esattamente Real e Barca, sono i due poli dell’intero sistema calcistico spagnolo, dietro il nulla, società che continuano a soffrire, non godono come dovrebbero dei diritti televisivi, e finiranno con il “non farcela più” a pagare gli stipendi. La gente comincia a preoccuparsi, e
fa bene, dato che sui giornali si continua a leggere del miliardo di euro di debiti che hanno Real Madrid e Barcellona messe assieme; forse ancora qualcuno non lo sa, ma il Real Madrid sembra finanziato costantemente dalle banche spagnole che rischiano costantemente , per la crisi del paese, il collasso generale: vi sembra giusto che l’Europa conceda finanziamenti alla Spagna (banche spagnole) e questi li girano al Real?


Recentemente Josè Maria Gay de Lèbiana professore di economia finanziaria dell’università di Barcellona ha dichiarato di voler cambiare le proprie affermazioni riguardo questo caso di un anno fa: tempo fa, aveva dato al calcio spagnolo 10 anni di vita per poi sparire, questa volta corregge il tiro dicendo che il calcio spagnolo sta morendo in fretta e sparirà entro 5 anni. Soluzioni? Una migliore razionalizzazione delle spese una svolta verso l’austerità e una gestione più democratica dei diritti televisivi.

Nessun commento:

Posta un commento