12 dicembre 2012

BIATHLON: DA HOCHFILZEN A POKLIJUKA, DOMANI AL VIA LA TERZA TAPPA DI COPPA DEL MONDO

Jakov Fak
Già tutto pronto a Poklijuka in Slovenia per la terza tappa di Coppa del mondo di biathlon, con gli atleti che si stanno allenando dopo aver trascorso il weekend in Austria ad Hochfilzen per quella che era la seconda tappa. In ambito maschile si è partiti con la sprint vinta da un pimpante Andreas Birnbacher per soli 4 decimi sul favorito numero uno alla conquista della Coppa del mondo, Martin Fourcade; terzo gradino del podio per lo sloveno Jakov Fak che ogni tanto si fa vedere nelle
posizioni che contano. È proprio quest’ultimo ad avere sangue freddo nell’inseguimento e cercare di sbagliare il meno possibile per garantirsi la vittoria davanti al russo Malyshko e Fourcade in una gara tiratissima. 

Kaisa Makarainen
In ambito femminile, dopo il dominio assoluto nella prima tappa in Svezia, Tora Berger deve “accontentarsi” di un terzo posto nella sprint e di un secondo posto nell’inseguimento. Il podio della sprint è di assoluto valore: Domracheva, Makarainen e appunto la Berger; rimonta dalla quarta alla prima posizione per la norvegese Solemdal nell’inseguimento davanti alla compagna di squadra, e terzo posto sempre per la finlandese già salita sul podio nella sprint. Alla domenica si sono svolte le staffette: dominio norvegese sia al maschile che al femminile; il terzo posto per entrambe le gare va alla Russia mentre si scambiano la seconda posizione la Francia e l’Ucraina: i transalpini al maschile e l’Ucraina al femminile. Italia ottava con gli uomini e undicesima con le donne.


Per quanto riguarda gli azzurri si è visto un miglioramento rispetto alla prima tappa, al femminile si fa ancora fatica, peccato per gli errori di Hofer al poligono in piedi perché avrebbe potuto ambire per le posizioni di vertice.

TUTTI I RISULTATI DELLA TAPPA DI HOCHFILZEN

Nessun commento:

Posta un commento