08 marzo 2013

ITALIANBAJA 2013: CHE ELENCO ISCRITTI!!!



Boris Gadasin
Un elenco iscritti di tutto rispetto si presenta al via dell’Italianbaja 2013. Sembra essere il giusto e degno regalo del ventennale di una manifestazione, che attirerà gli occhi del mondo in Friuli per 4 giorni, capace di scrivere la storia di questa disciplina. Il vecchio fascino di un tempo sembra essere recuperato, a testimoniarlo appunto l’elenco iscritti 2013. Per quanto riguarda la FIA Cross Country Rally World Cup, la lotta presumibilmente sarà tra il plotone dei russi con i loro G-Force Proto e la Mini ufficiale del Monster Energy X-Raid Team, quindi Gadasin contro il polacco Holowczyc. Molti i piloti dell’est europeo che si presenteranno a Pordenone e tra le possibili sorprese ci potrebbero essere Novytskyi su G-Force Proto, Zapletal e il suo H3 Evo e Porizek su H3 Evo II. Da non sottovalutare il team sudafricano Overdrive Racing che si presenta con quattro Toyota Hilux ufficiali, le stesse con cui De Villiers va sul podio alla Dakar, e una di quelle sarà guidata da Maiysz, ovvero un idolo polacco che ha vinto e stravinto già in un’altra disciplina sportiva, il salto con gli sci. Ultimo, ma non per importanza, anzi andrebbe citato per primo da questo punto di vista, il buggy di Jean Louis Schlesser. Il mitico pilota francese ama questa corsa, ma purtroppo il suo buggy non è in gran feeling con questo tracciato, amante dei deserti, qui in territorio pordenonese sicuramente potrà dare spettacolo ma sarà dura per la vittoria.

Krzysztof Holowczyc
Per quanto riguarda le moto e i quad l’elenco iscritti sembra aver subito un’impennata con l’iscrizione di Peterhansel. Sarà proprio lui la star di questa manifestazione che ha deciso affrontare in moto piuttosto che in auto com’è abituato ultimamente (5 Dakar vinte in moto e poi 6 Dakar vinte in auto). Mr Dakar dovrà vedersela con il beniamino di casa, Alberto Basso, capace di vincere l’Italianbaja 3 volte come il mitico Farioli, e con un sogno nel cassetto: vincere 5 Italianbaja con 5 moto diverse. Nei quad c’è la prestigiosa iscrizione di Montalbini, il bolide dei quad italiani per la prima volta si trova ad affrontare una baja, volendo incominciare a prendere confidenza con la navigazione, lui che è abituato solo ai crossodromi.
Infine chiudiamo con i camion, tre saranno al via, sarà una lotta in casa perché sono tutti dello stesso team. Tutti Unimog, appena sistemati dalle ammaccature subite nella Dakar 2013 in Sudamerica.

GUARDA L'ELENCO ISCRITTI COMPLETO AUTO

Nessun commento:

Posta un commento