28 agosto 2013

EBSL: ARMATA RUSSA TROPPO FORTE, AZZURRI SESTI!

Russia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Polonia, Italia, Ucraina e Olanda. Leggetele pure in ordine perchè oltre ad essere la classifica ufficiale queste sono le magnifiche otto che in terra spagnola, a Torredembarra , si sono date battaglia per lo scettro europeo del Beach Soccer. Alla Russia non basta il titolo mondiale conquistato a Marina di Ravenna nel 2011, ma s'impone nuovamente anche nello scenario europeo; era la favorita, e non ha deluso le aspettative anche se non senza qualche difficoltà. Il Portogallo ci ha provato, la truppa guidata dal fuoriclasse Belchior ha cercato di far prevalere la tecnica e la dinamicità contro la forza e la potenza russa, ma non è bastato, la finale finirà 8 a 3 per i campioni del mondo. 
Giù dal podio la formazione di casa, la Spagna. Male nella finalina per il bronzo contro l'inossidabile Svizzera di bomber Stankovic. Sarà 4 a 1 per i biancorossi, che possono si esser contenti ma allo stesso tempo rammaricati per non esser riusciti a giocarsela contro la Russia dopo la sconfitta nel giorno di apertura contro il Portogallo. Bene la Spagna che continua a crescere cercando di ritrovare lo splendore dei tempi d'oro. 

Veniamo all'Italia, sesto posto, perde la finalina del quinto e sesto contro la Polonia. Partita che profumava d'impresa: sotto 5 a 2 a poco dalla fine riesce a recuperare i tre goal di svantaggio, si va ai supplementari dove i polacchi dopo pochi secondi siglano il 6 a 5 che li porterà alla vittoria. Davvero un peccato, ma la sconfitta, e il sesto posto nel ranking europeo, non devono nascondere le buone prestazioni dei giorni precedenti dove gli Azzurri hanno saputo tener testa a tutti, con un mister Esposito che può solo elogiare i suoi ragazzi; un cantiere aperto diremmo, una nazionale che sta cercando di ringiovanirsi per tornare a primeggiare, non solo in Europa, ma anche nel mondo. Le sorprese non sono finite: finale per il settimo e l'ottavo posto, se la contendono Ucraina e Olanda. Niente di strano direte voi, ma da qui arrivano le più grosse delusioni perchè queste due nazioni non hanno ben figurato in Spagna ma nonostante tutto nel recente passato si sono conquistate il pass per i mondiali di Tahiti di fine settembre, dove, speriamo, possano tener alta la bandiera europea, davvero difficile se il gioco sarà quello visto in questa competizione. Per la cronaca la vittoria è andata all'Ucraina per 4 a 0.
Appassionati di Beach Soccer non è finita qui, a breve partiranno gli speciali dedicati al merviglioso mondiale che si disputerà a fine settembre a Tahiti!

Nessun commento:

Posta un commento