330 chilometri, 24 mila metri di dislivello positivo e 742 atleti provenienti da tutto il mondo per realizzare il sogno: questo è il Tor Des Geants che scatterà l'8 settembre da Courmayeur, uno degli endurance trail più difficili al mondo. Il tutto si svolgerà nella mitica Valle d'Aosta, pronta ad accogliere gli oltre 700 corridori e il numeroso pubblico che si appresterà a vivere dal vivo questa mitica e leggendaria corsa sui 4 giganti della regione. Mancano 2 giorni, ma già la maggior parte degli atleti è già arrivata per ambientarsi con il suggestivo scenario che andranno ad incontrare lungo il tragitto; uomini, donne, nessun ultraterreno, ma gente che si è allenata su questo tipo di gare, gente che ha fatto mille sacrifici pur di esserci e cullare il sogno di essere un finisher.
42 nazioni rappresentate, gli spagnoli sono i favoriti, sulla carta sono i più forti, capeggiati dal numero uno del 2013 Iker Karrera perchè quest'anno non è mai sceso dal podio. Con lui ci saranno, Oscar Perez, vincitore l'anno scorso che tenterà di difendere il titolo, Pablo Criado Toca e Nerea Martinez. Per quanto riguarda l'Italia, l'attenzione è rivolta su Bruno Brunod, Franco Colle, quinto assoluto l'anno scorso, e la donna Francesca Canepa. Senza dimenticare la Svizzera con Gregoire Millet, secondo l'anno scorso, Christphe Le Saux e Marco Gazzola.
Gli atleti avranno modo di attraversare paesaggi mozzafiato, con l'assaggio di quattro giganti da 4000 metri della Valle d'Aosta, il Monte Bianco (4810m), il Gran Paradiso (4061m), il Monte Rosa (4634m) e il Cervino (4478m), sorvegliati dal caloroso pubblico che incoraggerà tutti gli atleti spingendoli verso la fine, oltre ai più di mille volontari che sorveglieranno sulla gara ogni minuto.
Inutile dire che questa è una gara che non va giocata solamente col fisico, ma la testa sarà il punto di forza degli atleti, il saper ascoltare i segnali del proprio corpo, gestire l'alimentazione, le forze e il riposo. Insomma, una gara completa dove veramente uno arriva a conoscere il proprio io fino in fondo...
I NUMERI DEL TOR DES GEANTS 2013
330km - 200 miglia
24.000 metri di dislivello positivo
150h tempo massimo (7 giorni, 6 notti e 6 ore)
75h56 è il miglior tempo (Oscar Perez 2012)
7 basi vita
43 punti di rifornimento
33 comuni attraversati
25 le montagne oltre i 2000 metri che verranno superati
Nessun commento:
Posta un commento