08 febbraio 2014

SIAMO SUL TETTO D'EUROPA NEL CALCIO A 5!

Il calcio italiano può far festa. Non è il calcio a 11 a regalare l'emozione ma il calcio a 5, ovvero il cosiddetto Futsal. Gli Azzurri, nella finale del campionato europeo di Anversa, battono la Russia con un netto 3 a 1 e si laureano campioni continentali per la seconda volta nella loro storia dopo il successo del 2003 in casa. 
Succede tutto nel primo tempo: è il fantastico capitano della nazionale italiana, probabilmente il migliore in campo, a portare in vantaggio l'Italia al sesto minuto; sugli sviluppi di un calcio d'angolo è molto lesto Saad a servirlo sul destro che fulmina l'incolpevole portiere russo. Il giocatore avversario più pericoloso si chiama Eder Lima, ed è proprio lui dopo tre minuti sigla il momentaneo, ma altrettanto inutile, pareggio della formazione sovietica. Murilo riporta in vantaggio gli azzurri, quando stava per scoccare il quattordicesimo minuto: è ancora il capitano azzurro a pescare nel cuore dell'area il proprio compagno che da distanza ravvicinata di prima intenzione sigla il 2 a 1. Nel 3 a 1 i protagonisti sono Honorio e Giasson. Quest'ultimo bravo a ribadire in rete il tocco del proprio compagno. Nel secondo tempo l'Italia si chiude, Mammarella fa l'extraterrestre, ma più volte l'Italia ha sfiorato il 4 a 1, soprattutto quando si è trovata con un uomo in più rispetto la Russia. Per la gioia dei tanti tifosi italiani la festa può cominciare sulle tribune perchè l'Italia è sul tetto d'Europa.
Scene bellissime a fine partita, con i giocatori che trascinano in campo i propri figli a festeggiare con loro la vittoria. Ora in Colombia nel 2016, l'Italia è chiamata a gestire un'ulteriore pressione verso un altro sogno chiamato Coppa del Mondo.

CLICCA QUI PER I GOAL E I MOMENTI SALIENTI DEL MATCH

Nessun commento:

Posta un commento