30 gennaio 2012

RALLY MONTECARLO 2012 ALL'INSEGNA DEL SOLITO LOEB


Montecarlo nei giorni del Rally


Da mercoledì 18 a domenica 22 gennaio 2012 a Montecarlo si è disputato il Rally più affascinante del mondo. È stato un Rally di Montecarlo all’insegna di colui che da più di otto anni domina incontrastato in questo sport, il grande Sebastian Loeb.


 Quest’anno il Rally si articolava su 5 giorni di gara, un format molto lungo che molti non hanno gradito vista la scarsità economica di questi tempi; gli organizzatori hanno già fatto sapere che il prossimo anno cercheranno di concentrare tutto in meno giorni.

Sebasian Loeb al Montecarlo

Loeb non ha cambiato strategia: le prime prove speciali sono servite per prendere confidenza, poi ha sferrato l’attacco decisivo e nelle ultime ps ha controllato il vantaggio sugli avversari, nulla da fare per gli inseguitori, la fiducia è tanta per il futuro soprattutto per Dani Sordo che ha portato la Mini al secondo posto facendo vedere che l’auto c’è ed è molto competitiva; terzo il mitico Petter Solberg con la Ford Fiesta, se non fosse stato per un suo errore avrebbe lottato fino alla fine per il secondo posto con Sordo. Alla fine anche Hirvonen, dopo aver preso confidenza con la sua ds3, ha provato a recuperare ma ormai lo svantaggio accumulato era notevole. Bravo il russo Novikov quinto, intramontabile Delecour sesto alla fine, e bravi anche i due talenti Campana e l’ estone Tanak rispettivamente settimo e ottavo. Il nostro “Giando” Basso purtroppo è uscito di scena nelle battute iniziali del rally con la sua Proton. Spettacolare come sempre il passaggio sul Col de Turini, due sono stati i passaggi uno di giorno e l’altro nel tardo pomeriggio alla la luce dei fari supplementari delle auto. Altrettanto spettacolare è stato l’incidente di Ogier, in pieno rettilineo ha sbandato facendo un spaventoso volo (potete vedere il video nella parte estra della pagina).



Un passaggio sul Col de Turini del 2009

Vogliamo trovare una pecca a questo rally? La mancanza della neve, purtroppo solo due speciali sono state caratterizzate dal ghiaccio e dalla neve che rendono difficili e una lotteria la scelta delle gomme per i piloti, soprattutto sullo storico Col de Turini dove la neve (lanciata anche dagli spettatori) è un classico. Ovviamente questo non ha impedito di vedere una gara bellissima di un fascino unico che solo il Rally di Montecarlo possiede.
Classifica finale assoluta del Rally di Montecarlo (prime 3 posizioni):
1.       Sebastian Loeb
2.       Dani Sordo             +   2’ 41’’6
3.       Petter Solberg       +   3’ 00’’7

Nessun commento:

Posta un commento