08 giugno 2012

EURO 2012 GIRONE D: FRANCIA E INGHILTERRA, MA SE SI SVEGLIA IBRA....



Come il girone C anche il D si gioca in Ucraina, a maggior ragione lo si può capire perché in questo raggruppamento vi è l’Ucraina. 

Francia, Inghilterra e Svezia sono le altre tre
squadre che si daranno battaglia per ottenere i due posti utili per i quarti.
La Francia non è più quella di una volta che vinceva o sfiorava titoli in ogni manifestazione, ma con l’arrivo di Blanc ha trovato una grande solidità e infatti non perde da 20 partite in 2 anni. Ci sono grandi giocatori in grado di cambiare le partite da un momento all’altro.
L’addio di Fabio Capello per l’Inghilterra non ha aiutato a portare serenità nell’ambiente inglese che ne aveva bisogno, qualche infortunio di troppo e la squalifica ancora per due giornate di Rooney potrebbero influire non poco sull’avventura degli Oltremanica, se poi ci sommiamo la poca esperienza allora le cose si fanno ancora più complicate. Se saranno bravi a superare tutte queste piccole difficoltà, l’Inghilterra diventa una seria pretendente al titolo finale.
In casa svedese tutto ruota intorno al genio di Zlatan Ibrahimovic, non è mai stato convincente in nazionale, come Cristiano Ronaldo col Portogallo, ma la giocata che ti risolve tutto è sempre dietro l’angolo. Come tante altre squadre, anche la Svezia gode del collettivo e non di forti individualità, tranne quella del milanista.
Per ultima, e destinata a occupare l’ultima posizione di questo girone, l’Ucraina. Giocare in casa è un aiuto che potrebbe fruttare qualche punticino in più, ma staremo a vedere se la squadra, tra le più vecchie nella rassegna continentale saprà o meno sorprendere. Shevchenko è la stella, e uno dei pochi su cui questa nazionale possa puntare dal punto di vista dell’esperienza internazionale. Di sicuro faranno di tutto per onorare la loro posizione come paese organizzatore dell’evento.
Un girone in cui sembrano prevalere Inghilterra e Francia, ma la Svezia e l'Ucraina per motivi diversi potrebbero inserirsi per un quarto di finale che varrebbe come una vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento