27 novembre 2012

VETTEL-ALONSO: MONDIALE VINTO O MONDIALE PERSO?

La gioia di Vettel e...

Forse non ha vinto il pilota più forte, ma ha vinto il binomio uomo-macchina più forte. Questa frase sintetizza chiaramente qual è stato il mondiale 2010 di Formula Uno, dura a dirsi chi sia più forte tra Sebastian Vettel e Fernando Alonso, di certo c’è che il tedesco aveva a disposizione una macchina perfetta, che col tempo hanno saputo modificare portandola a vincere anche il titolo costruttori. Alla fine 3
soli punti hanno diviso i due in classifica, la domanda che sorge spontanea è: quei 3 punti non sono stati persi per strada? Le risposte fioccano, di sicuro da mettere sotto esame c’è l’inizio di campionato della Ferrari, davvero disastroso, ciò deve servire da lezione perché non ci si può presentare alle prime gare con una macchina disastrosa come lo era quest’anno. Secondo punto su cui riflettere è il secondo pilota di casa Ferrari, Massa ha le qualità per stare alla Ferrari? Quei 3 punti non potevano essere “guadagnati” dal secondo pilota nell’arco del campionato? A parte quell’anno in cui Massa ha sfiorato il mondiale, non ha dimostrato gran che, ma la Ferrari sembra decisa a continuare, anche se una squadra di punta come lo è la scuderia di Maranello dovrebbe avere un pilota con maggior potenziale schierato al fianco di Alonso. 
...la delusione di Alonso
Ora appuntamento al 17 marzo in Australia quando si partirà con il mondiale 2013, ultimo anno prima di un nuovo radicale cambiamento (nel 2014) con l’introduzione delle nuove regole, e sappiamo che quando ci sono stati grandi cambiamenti in passato dal punto di vista regolamentare, si sono aperte sempre nuove ere, vedi la Red Bull e la Ferrari negli anni 2000, speriamo che sia la volta del ritorno del Cavallino rampante di Maranello. Campionato vinto da Vettel-Red Bull o campionato perso da Alonso-Ferrari?

2 commenti:

  1. Perso dall'incapacità da parte della Ferrari di non migliorarsi a metà stagione... Domenicali non dovrebbe essere messo in discussione?
    c'è da dire che se probabilmente Alonso non fosse stato centrato ben due volte da certi "piloti" probabilmente sarebbe riuscito a vincerlo lo stesso!

    RispondiElimina
  2. Sulla prima parte della risposta sono certamente d'accordo, sulla seconda decisamente no, può succedere nell'arco di un mondiale, è anche vero che la Ferrari ha fatto poche volte una qualifica decente trovandosi sempre nel bel mezzo della confusione alla partenza, quindi il rischio di essere toccati è molto più alto!

    RispondiElimina