16 gennaio 2013

RALLY DI MONTECARLO 2013 AL VIA TRA LA NEVE E IL GHIACCIO

Un passaggio al Col de Turini

Oggi parte il rally d’eccellenza, il più affascinante probabilmente: l’81° Rally di Montecarlo. Tanti i piloti da tener d’occhio al via, con l’esordio assoluto della Volkswagen Polo. Partiamo dal favorito numero uno, colui che ha vinto 6 edizioni su 7 disputate: sua maestà Sebastian Loeb. Di lui sappiamo che parteciperà solo a 4 gare del mondiale, per poi dedicarsi a tempo pieno nel turismo sempre con la Citroen. Quindi sembra uno degli ultimi appuntamenti per vedere all’opera l’alsaziano per i tanti appassionati, tra cui molti italiani, che affolleranno il Principato e dintorni. Lo squadrone Citroen è completato da colui che cercherà di conquistare il titolo, Mikko Hirvonen, il rientrante Dani Sordo e il giovane francese Bryan Bouffier che vinse questo rally nel 2011 quando era valevole per l’ormai ex campionato IRC (sostituito dall’ERC, il nuovo campionato europeo rally). 

La Polo all'esordio
Grande curiosità per vedere a che punto si presenterà la nuova Polo, i piloti sono di assoluto valore, e anche in caso di strade innevate (ora la neve sta cadendo copiosa) garantiscono di saperci fare, Sebastian Ogier e Jari Matti Latvala, indicato da Loeb come il possibile pericolo numero uno in caso di neve. Piloti con poca esperienza ma pronti a sorprendere in casa Ford: Ostberg, Novikov e Neuville che avranno il compito di portare a termine una gara piena di insidie cercando di non cadere nei tranelli delle speciali. Sicuramente più esperto, che già conosce molto bene questa prova, Juho Hanninen sempre con una Ford al via. Infine concludiamo con la Mini che si presenta al via con una sola vettura guidata dal campione PWRC 2012 ovvero Kosciuszko.
4 giorni di gara durissima, il meteo non aiuterà certamente viste le previsioni di neve e ghiaccio con un ultimo giorno davvero spettacolare: i piloti “superstiti” ripeteranno 3 volte (due senza la luce del sole)  la prova Moulinet-La Bollene Vesubie, probabilmente la prova speciale non più bella, ma sicuramente quella con più fascino.

Nessun commento:

Posta un commento