04 febbraio 2014

MAMMA: MI SPIEGHI LA MAGIA DELL'OLIMPIADE?

“Mamma cosa sono le Olimpiadi?” “Figlio mio, vieni qui che ti racconto.” “Le Olimpiadi sono un evento sportivo, magico, prima di tutto meraviglioso perché mette assieme tantissima gente, proveniente da ogni angolo del mondo, popoli diversi, dove ogni differenza viene cancellata.”
“Chi è capace di far ciò mamma?” “Lo sport! All’Olimpiade si sfidano i migliori atleti di questo mondo, capaci di mettere i brividi a tantissimi appassionati di sport, che di sport si nutrono dalla mattina alla sera, e che quando arriva l’Olimpiade sentono qualcosa di speciale.”

“E cos’è che rende tutto ciò speciale?” “Il fuoco. Quel fuoco che proviene dalla Grecia, dove le Olimpiadi ebbero origine in antichità. Dove passa quel fuoco semina stupore, felicità, commozione ed emozione allo stesso tempo, c’è gente che piange solo a vederlo passare lì vicino, e che poi piange anche quando la propria nazione conquista una medaglia. Sai bimbo mio, all’Olimpiade alla fine la differenza tra il bronzo, l’argento e l’oro sembrano azzerarsi al momento, l’atleta che vince il bronzo all’inizio pare ancor più felice di quello che ha vinto l’oro.”

“Quando comincia mamma, che non vedo l’ora?” “Venerdì piccolo mio, poi per 20 giorni speriamo che anche il calcio passi in secondo piano, perché Olimpiade significa anche festa di una nazione, e se poi sono gli Azzurri a vincere medaglie ne faremo ancora di più.”
“Mamma ma potrò mai partecipare io?” “Questo te lo spiegherò più avanti, quest’anno intanto le vediamo alla tv”.
“Grazie Mamma”. 

Nessun commento:

Posta un commento