03 dicembre 2014

INIZIA OGGI LA FAVOLA DEL BIATHLON...

Il via ufficiale con la staffetta mista è stato dato domenica scorsa, ma oggi con la prima individuale di stagione comincia in maniera ufficiale quel magico sport chiamato biathlon, nell'incantevole scenario invernale svedese di Oestersund. 
Velocità, resistenza, freddezza, agilità e fatica, sono 5 dei tanti elementi che come mattoncini compongono l'essenza del biathlon, uno sport in continua ascesa, purtroppo talvolta macchiato dal peccato chiamato doping. Grazie alla medaglia olimpica di Sochi 2014, cominciano a prestare attenzione anche noi italiani, anche se molti lo considerano sport minore, per fragili ecc. ecc., non di certo uno sport nazionale come lo è in Germania e Norvegia per esempio, dove la gente nei momenti clou (vedi ai tempi recenti con Magdalena Neuner, oppure nelle tappe di Oberhof e Ruhpolding) si ferma davanti ad un televisore per vedere le gesta dei propri beniamini. Eh si, perchè se non l'avete ancora provato, il biathlon trasmette un'adrenalina incredibile, fino a raggiungere momenti di tensione, quando un tiro eseguito col cuore a mille può valere una vittoria oppure una medaglia. 
L'Italia c'è, e come se c'è, in campo femminile abbiamo iniziato un quadriennio olimpico che ci potrebbe regalare emozioni fortissime a Pyeongchang 2018, atlete in grado di far la voce grossa fin da subito in Coppa del Mondo, ma sappiamo che a noi italiani riesce benissimo il ruolo di guastafeste quando dobbiamo metter pressione, quindi lasciamole il tempo che meritano. In campo maschile sono due glia atleti italiani di punta, dietro si fatica a trovarne altri due eventualmente competitivi per una staffetta; ma da Lukas Hofer sono attese grandi risposte. A differenza di quello femminile, il circuito maschile è molto più competitivo, con potenzialmente 20, 25 atleti in grado di vincere ogni volta, mentre nel femminile dietro a Makarainen e Domracheva vi è ampio spazio alle sorprese, anche grazie ai vari ritiri e pause maternità.
Due le "chicche" da tener conto: la tappa di Anterselva in Italia a gennaio per ammirare dal vivo tutti i protagonisti, e poi per gli appassionati più incalliti vi è il gioco manageriale chiamato Fantabiathlon completamente gratuito e ideato dal grandissimo Massimiliano Ambesi.
Buona stagione di Biathlon a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento