15 dicembre 2014

SUPERHOFER!!! AVANTI COSI' RAGAZZE...

Karin Oberhofer
Mentre in altri sport si arranca continuamente dopo aver toccato il fondo a Sochi 2014, nel biathlon la storia è profondamente diversa. Programma, tecnici all'altezza e impegno da parte di tutti, mescolati a quei pochi soldi concessi a questo sport da chi per esso, fanno si che si continui a sciare e sparare col sorriso.
Arrivano i podi, due consecutivi, con due atlete diverse, ma del farci l'abitudine ai sogni di gloria ancora non se ne parla, sarà argomento del futuro. Intanto godiamo splendidi piazzamenti, coronamenti di sacrifici e di duro lavoro, l'ultimo con Karin Oberhofer che dopo aver sfiorato il podio e l'impresa della vita in terra olimpica l'anno scorso, finalmente l'ha ottenuto nella sprint, alternandosi con Dorothea Wierer che una settimana prima ci aveva già deliziato col terzo posto di Ostersund nell'inseguimento. Da Hochfilzen se i risultati dicono che Nicole Gontier dovrà lavorare ancora al poligono, il contrario lo è per la giovanissima Lisa Vittozzi. Il tesoro italiano, in veste della sappadina, continua a sfornare prestazioni da urlo al poligono, e sugli sci le basi ci sono; non esaltiamoci, ancora da lei non le si chiede nulla. 
Fanno un passo indietro i maschietti. Nessuno a caccia di punti in terra austriaca, ma ne resta la buona prova in staffetta con l'ottavo posto. Impressionante è il livello di competitività in campo maschile, non è permesso sbagliar nulla perchè troppi sono i contendenti, ma come il passato ci insegna i nostri potrebbero venir fuori nella seconda parte di stagione, quando ci saranno anche i mondiali finlandesi.
Non ci si ferma, via tutti in Slovenia, a Pokljuka, magari con una nutrita presenza anche di tifosi italiani che si sposteranno in massa per sostenere i nostri beniamini, in particolare il Frassinoro Biathlon Friends che come di consueto non manca all'appuntamento vicino il confine italiano!

Nessun commento:

Posta un commento