Questo è il calendario dello SPEEDWAY WORLD GRAND PRIX SERIES OF 2012.
31 MARZO FIM NEW ZEALAND SPEEDWAY GRAND PRIX AUCKLAND
28 APRILE FIM EUROPEAN SGP LESZNO
12 MAGGIO FIM CZECH REP SGP PRAGUE
26 MAGGIO FIM SWEDISH SGP GOTHENBURG
9 GIUGNO FIM DANSK METAL DANISH SGP COPENHAGEN
23 GIUGNO FIM POLISH SGP GORZOW
28 LUGLIO FIM CROATIAN SGP GORICAN
11 AGOSTO FIM ITALIAN SGP TERENZANO
25 AGOSTO BRITISH SGP CARDIFF
8 SETTEMBRE FIM SCANDINAVIAN SGP MALILLA
22 SETTEMBRE FIM DANSK METAL NORDIC SGP VOJENS
6 OTTOBRE FIM TORUN SGP TORUN
Non sapete cos’è lo speedway? Vi consiglio assolutamente di andare a vedere una gara, è davvero spettacolare! Purtroppo non abbiamo un campionato italiano di alto livello quindi nei vari siti internet o nel mio blog più avanti cercatevi le date delle competizioni internazionali in Italia; Lonigo (Vicenza) e Terenzano (Udine) sono le due piste che ospitano le gare internazionali nel nostro paese.
Con la massima serie mondiale si comincerà da una tappa inedita per lo speedway, da Auckland City in Nuova Zelanda; non tutti erano favorevoli a una tappa così lontano fuori dall’Europa, troppe spese? Io direi tanti introiti per gli organizzatori. Aspettiamoci in futuro qualche altra sorpresa (Argentina?).
Poi non ci sono grosse sorprese, si passerà per tutti i più tradizionali ovali che hanno fatto la storia di questo sport. L’11 agosto sarà la volta dell’Italia che per il 4° anno consecutivo si svolgerà a Terenzano, data non favorevole viste le vacanze ma sicuramente il pubblico straniero ne approfitterà per venire in Italia a trascorrere qualche giorno.
Una piccola annotazione va fatta per il British SGP, posticipato quest’anno a fine agosto “causa” Olimpiadi, si correrà sempre nel mitico stadio di Cardiff di fronte alle solite 50-60 mila persone.
Infine toccherà sicuramente a Vojens o Torun decretare il campione del mondo, dopo Gorican l’anno scorso e Terenzano l’anno prima molto probabile che in Danimarca o Polonia si deciderà il campionato. Ricordo che Vojens è il circuito storico per eccellenza nello speedway mentre a Torun si correrà nel mitico e affascinante stadio costruito e dedicato interamente allo speedway.
Nessun commento:
Posta un commento