19 febbraio 2012

NEL CALCIO A 5 SI PARLA ANCORA SPAGNOLO AGLI EUROPEI




Il logo degli europei futsal 2012


6 edizioni delle 8 disputate fin qui parlano spagnolo: stiamo parlando dei campionati europei di calcio a 5 che si sono disputati in Croazia dal 31 gennaio 2012 all’11 febbraio 2012 nelle città di Spalato e Zagabria.


 Azerbaigian, Italia, Spagna, Portogallo, Ucraina, Slovenia, Turchia, Russia, Romania, Rep. Ceca e Romania, oltre alla Croazia qualificata di diritto, hanno ottenuto il pass per le fasi finali dopo le varie
 fasi eliminatorie.


La Spagna campione d'Europa 2012

Nel girone eliminatorio (4 gironi da tre squadre ciascuno) non ci sono state grosse sorprese; l’Italia ha concluso al secondo posso per la differenza reti nei confronti di un’ottima Russia. Il match clou dei quarti di finale prevedeva lo scontro proprio tra la nostra Italia e il Portogallo, un match davvero appassionante che come negli ultimi anni si è concluso a favore degli azzurri. Questa vittoria ci ha permesso di affrontare la fortissima Spagna (non perde da più di 7 anni e l’ultima sconfitta risale proprio contro gli azzurri) mentre l’altra semifinale prevedeva lo scontro tra la Russia e i padroni di casa della Croazia. Quest’ ultima ha visto il dominio russo anche se nella seconda parte di gare i croati hanno tentato la rimonta impossibile, ma si sono “svegliati” troppo tardi. L’episodio è ciò che ha decisi il confronto tra Italia e Spagna: una disattenzione difensiva ci è costata la sconfitta a favore degli iberici, ma dopotutto l’Italia è uscita a testa alta meritando di ottenere il pareggio e consapevole di giocarsela alla pari contro l’invincibile armata.

Gli azzurri all'europeo 2012

Mentre l’Italia conquistava il terzo posto ai danni dei croati, per 3 a 1, la Spagna stava per crollare quando negli ultimi istanti di gara con il portiere di movimento è riuscita ad ottenere il pareggio e portare la gara all’extra time (1 a 1). Ai supplementari non c’è stata storia, 3 a 1 per le furie rosse e i russi che hanno dimostrato un calo fisico notevole già evidenziato nelle partite precedenti. Alla sirena sono partiti gli ovvi festeggiamenti spagnoli!
Per l’Italia si è trattato di un europeo più che positivo, consapevoli che si può crescere in vista dei mondiali,  e di potersela giocare con tutti.

L'impianto di Spalato

È stato un europeo bellissimo, giocato su due impianti altrettanto stupendi con un’imponente cornice di pubblico a tifare i propri beniamini; si può parlare di un'organizzazione croata davvero impeccabile. Vedremo se continuerà l’egemonia spagnola dopo i 4 campionati europei consecutivi vinti, l’appuntamento è in Belgio nel febbraio del 2014!





Nessun commento:

Posta un commento