15 marzo 2012

TUTTO PRONTO PER L'ITALIANBAJA 2012




Il logo ufficiale dell'Italianbaja 2012



15 marzo 2012: parte la diciannovesima edizione dell’Italianbaja. Una gara che si preannuncia spettacolare sotto tutti i punti di vista, si sono chiuse le iscrizioni con numeri record: 21 saranno le nazioni rappresentate (mai prima d’ora) e 88 i concorrenti al via suddivisi in 47 auto, 3 camion, 10 moto e 8 quad.



Sede della presentazione dell'Italianbaja

Sabato scorso c’è stata la presentazione nella sede della provincia di Pordenone, dove molto apprezzata è stata la presenza del sindaco di Pordenone che non si verificava da diversi anni; alla fine uno slogan e prevalso per tutti: l’Italianbaja come una grossa opportunità per promuovere il territorio a cui non si può assolutamente rinunciare, mettendo a tacere tutte le polemiche che nel mese scorso si erano avanzate soprattutto dal punto di vista ambientalistico. Alla fine della presentazione, il patron Mauro Tavella ha introdotto quale sarà il percorso: non cambia rispetto gli anni scorsi se non di qualche chilometro, un mix di sterrato rallystico e letti di fiume (Tagliamento, Cosa, Meduna) che nascondono insidie una dietro l’altra.

Boris Gadasin e il suo G-Force Proto

Si parte venerdi, dopo aver fatto le varie verifiche tecniche tra giovedi pomeriggio e venerdi mattina, alle 16.00 cerimonia di partenza, 16.25 lo start ufficiale. Subito un settore selettivo che farà classifica per auto e camion, di 11km che rispetta in proporzione le percentuali del fondo stradale dell’intera competizione (come da normativa FIA); mentre per moto e quad servirà solo per determinare l’ordine di partenza per sabato. Eccoci a sabato, settore selettivo uguale per tutti, circa 80km da ripetere 2 volte, da Spilimbergo si arriverà a Zoppola con un finale che potrebbe riservare delle sorprese. Domenica non si farà altro che ripetere la stessa prova speciale però nel senso inverso, come se fosse completamente un’altra prova. L’arrivo è previsto circa alle 15.30 a cui seguirà la cerimonia di premiazione sempre lì nel quartier generale della Fiera di Pordenone (sede centrale dell’evento).

Il ritorno dei camion all'Italianbaja

I favoriti? Sicuramente su tutti Boris Gadasin che con il suo G-Force Proto ormai sembra uno di casa, cercherà di agguantare il poker qui all’Italianbaja (come Pierre Lartigue); a contrastarlo ci sarà il Sultano di Abu Dhabi ovvero Khalifa Al Mutaiwei con la Mini ufficiale del team X-Raid; da non sottovalutare i due brasiliani della Rallyart Varela e De Moraes. Grande curiosità per Tony Gardemeister che debutta nel cross country dopo tanti anni di Rally.
Nai camion ci sarà bella battaglia anche se con solo 3 equipaggi al via, mentre nelle moto Basso (il pilota di casa) cerca la vittoria numero 3 in tre partecipazioni. Tutti stranieri i piloti dei quad a darsi battaglia.




Nessun commento:

Posta un commento