05 giugno 2012

EURO 2012 GIRONE B: GERMANIA E POI? CORSA A TRE PER UN POSTO TRA PORTOGALLO, OLANDA E DANIMARCA



È soprannominato anche “il girone della morte”, stiamo parlando del girone B di EURO 2012. 

Germania e Olanda sembrano le favorite per il passaggio del turno, ma Portogallo e Danimarca sono ostacoli più che difficili da
superare.

La Germania viene da cocenti ed eterni piazzamenti nelle varie competizioni internazionali, il popolo tedesco ora si aspetta qualche vittoria senza dover aspettare Brasile 2014. La squadra c’è, e l’unico punto debole pare sia la difesa, a volte impacciata e lenta, per il resto dal portiere al reparto avanzato tutto sembra un punto di forza, con una coppia di attaccanti che solo a nominarla fa paura: Mario Gomez e Miro Klose.

L’Olanda ha voglia di rivalsa, tanto è il desiderio di incontrare e mettersi alle spalle quella Spagna che le ha tolto la Coppa del Mondo in Sud Africa; gli Orange per riconfermarsi a livello internazionale dovranno sudare e non poco fin dal girone, se gli esperti vedono la Germania come favorita, dietro Portogallo e Olanda dovrebbero lottare per l’altro posto utile per accedere ai quarti. Come sempre la formazione olandese viene da un girone di qualificazione esemplare, è sempre la prima a qualificarsi senza sbagliare una partita.

Tutt’altro che semplice è stato il girone di qualificazione per i portoghesi: solo il cambio di allenatore ha potuto risollevare questa squadra che oramai sembrava spacciata, portandola a giocarsi il playoff con la Bosnia (0-0 all’andata e 6-2 il ritorno per i lusitani). Il Portogallo trascinato da Nani e dal talento di Cristiano Ronaldo (che probabilmente si gioca il pallone d’oro), proverà a sorprendere tutti, sulla carta non stanno molto lontani da Olanda e Germania, quindi tutto può accadere.
“L’ago della bilancia”, così è stata definita la Danimarca; molti sono convinti che i danesi potrebbero portare via punti importanti alle altre tre squadre del girone, quindi svolgere un ruolo importante del girone. Personalmente non la vedrei come la vittima sacrificale del girone, occhio alle sorprese perché se saranno capaci di dimostrare quanto di buono fatto nel girone di qualificazione, potranno ambire, perché no, ad essere alla pari delle altre tre.

Probabilmente sarà il girone più spettacolare e interessante della manifestazione data la caratura delle nazionali in questione, sicuramente ci sarà da divertirsi.

Nessun commento:

Posta un commento