04 giugno 2012

EURO 2012 GIRONE A: RUSSIA E POLONIA LE FAVORITE, GRECIA OUTSIDER?

Il logo di Euro 2012

L’8 giugno prenderà il via la fase finale di Euro 2012 in Polonia e Ucraina. Come di consueto, una delle squadre organizzatrici dell’evento aprirà le danze, e saranno proprio i polacchi a disputare la partita inaugurale contro la nazionale greca alle 18.00.

 Il girone A non presenta al via una nazionale di spicco e forse proprio per questo, sarà un girone combattuto e molto equilibrato.
Oltre alla Polonia e alla Grecia, le altre due contendenti saranno la Russia
e la Repubblica Ceca.
 Grecia
 La Russia sembra quella con più potenziale, e molti addetti ai lavori la vedono come possibile semifinalista in questa manifestazione, la semifinale contro la Spagna del 2008 e la facilità con cui ha superato il girone di qualificazione sono dei segnali importanti.
Repubblica Ceca
La Polonia gioca in casa, questo è un grande vantaggio che va a colmare alcune lacune del calcio polacco, Lewandoski è il trascinatore di questa nazionale che già nella partita inaugurale si gioca, a mio modesto parere, qualcosa di importante; i precedenti alle fasi finali non sono di buon auspicio ma il fattore “home” può ribaltare tutto.
Russia
  La Grecia, vittoria in Portogallo nel 2004 a parte, non ha mai brillato, vedremo se il dio che gli ha assistiti quell’anno si rifarà vedere anche nel 2012; parte con un ruolo di outsider e come già detto per la Polonia, sarà fondamentale la prima partita. Nel girone di qualificazione hanno saputo tenere dietro la temibilissima Grecia, saranno capaci di farlo anche con Polonia e Russia?
Polonia
Infine la Repubblica Ceca, e l’ultima è la posizione che secondo la maggior parte della gente dovrebbe ottenere nel suo girone; è una nazionale lontana dai tempi migliori, ma ovviamente da non sottovalutare perché non ha niente da perdere, il suo giocatore più rappresentante, ovvero Cech, saprà trasmettere quell’esperienza internazionale che serve in una competizione così importante ai suoi compagni?
Sarà un girone interessante, sembra il meno attraente, ma appunto per quello equilibrato e probabilmente divertente.

Nessun commento:

Posta un commento