30 novembre 2012

DAKAR 2013 GIA' IN VIAGGIO VERSO L'AMERICA LATINA



Manca più di un mese al via ufficiale della Dakar 2013, ma tutto è già cominciato. Tra il 22 e 24 novembre è stato svelato il percorso e in contemporanea sono partite le pre-verifiche che si possono fare in Europa prima di partire per il Sud America; in occasione di tutto ciò i protagonisti si sono ritrovati a Le Havre dove poi hanno potuto imbarcare i primi veicoli salpati dal porto che tra una ventina di giorni circa sbarcheranno a Lima dopo aver attraversato il Canale di Panama e aver fatto un tratto dell’Oceano Pacifico. La presentazione ufficiale è stato condotta dai due patron della corsa, ovvero Etienne Lavigne e David Castera sul palco del Pavillon Gabriel a due passi da Place de la Concorde; sono stati annunciati anche i numeri della corsa: 155 auto, 189 moto, 40 quad e 75 camion per un totale di 459 mezzi iscritti; 8.300 circa saranno i chilometri da percorrere di cui il 55% saranno di settori selettivi. La 35esima edizione si svolgerà per il quinto anno consecutivo nel Sud America, e per il primo anno si partirà dal Perù, il 5 gennaio 2013, per
arrivare il giorno 20 a Santiago del Cile. Percorso molto duro fin dall’inizio,  infatti in Perù dal secondo-terzo giorno ci saranno già subito dune da superare; passato il caldo deserto peruviano si affronterà il misto di rocce, fango e fiumi dell’Argentina, forse dal punto di vista paesaggistico sarà il punto più bello; infine si passerà in Cile, deserto dell’Atacama che come al solito riserva la propria imprevedibilità e arrivo nella capitale.


Prossimamente uscita di nuovi articoli dedicati ai protagonisti della corsa più affascinante e pericolosa al mondo la Dakar edizione 2013.

Nessun commento:

Posta un commento