17 dicembre 2012

INCREDIBILE: VACILLA IL RECORD DI MESSI DALLO ZAMBIA, LA FIFA SI DEFILA!

Leo Messi

Curiosa situazione creatasi intorno a Lionel Messi: il record di goal della pulce battuto proprio in questi giorni potrebbe non essere il vero record. Infatti in questi giorni, storici del calcio in Zambia, hanno inviato alla FIFA un dossier contenente tutti i 107 goal che un tale Godfrey Chitalu avrebbe segnato nel 1972 con la maglia della nazionale dello Zambia e dei Kabwe Warriors nel campionato locale. Questo record si dice sia stato stabilito proprio nel 1972 quando nello stesso anno fu stabilito il record di Gerd Muller con il Bayern e la nazionale tedesca, record battuto poi proprio da Leo Messi. La FIFA subito ha risposto senza perdere tempo, queste le parole comparse nel tweet della federazione:

 “Grazie per le domande su Chitalu. Le nostre statistiche si limitano alle manifestazioni FIFA pertanto non possiamo paragonare, confrontare questo record né verificarlo. Ci potrebbero essere anche chissà quanti altri giocatori, prima delle guerre mondiali, e già morti, che potrebbero reclamare il record, ma tutti questi reclami sono impossibili da verificare in modo definitivo senza avere tutti i dati disponibili.”

Personalmente il dossier che i zambiani hanno presentato al massimo organismo del calcio è un po’ “fragile”, di fatto non si hanno le prove concrete per confermarlo, e le parole della FIFA sono giustissime; una cosa è certa: con tutto il rispetto per lo Zambia, ma è difficile comparare il campionato zambiano del 1972 con il calcio di oggi e quindi del periodo di Messi, il calcio africano già è poco paragonabile oggi a quello europeo, figurarsi 40-50 anni fa. Risultato? I goal di Messi, anche se in numero minore potrebbero valere di più di quei 107 che avrebbe messo a segno Chitalu.

Nessun commento:

Posta un commento